/**/

Gestire dati georeferenziati


Fra le novità più interessanti nell'ambito delle nuove tecnologie, ICT-Progetti sta concentrando la sua attenzione sui sistemi georeferenziati.

 

Fino ad oggi questi sistemi venivano utilizzati prevalentemente in ambito tecnico (gestione cartografica e mappe catastali). Con l'avvento dei navigatori satellitari questo settore ha avuto un grosso impulso e i costi della tecnologia si sono notevolmente abbassati.

 

ICT-Progetti ha deciso di investire in questo settore per realizzare sistemi in grado di visualizzare e gestire informazioni classificate in base a un sistema referenziato. Tipicamente si utilizza la georeferenziazione basata su segnale GPS, ma in alcuni casi è possibile adottare altri sistemi di riferimento. Ad esempio è possibile prevedere l'utilizzo di tag RFID attivi (che fungono da fari emettitori).

 

Il modulo ICT-ProGeo visualizza il punto localizzato su apposite mappe e consente di associare a tale punto informazioni di tipo testuale, immagini, fotografie e commenti audio.

 

Il sistema si rivela molto utile per tutti i tecnici che lavorano sul territorio e che devono effettuare campagne di misurazione o di monitoraggio.

 

 

IN PRIMO PIANO

Abbiamo realizzato un modulo per PDA che consente di effettuare misure di campo elettromagnetico.

 

I dati rilevati dalla sonda vengono letti da un palmare dotato di sensore GPS e vengono visualizzati in tempo reale sulla mappa della zona.

 

Il sistema inoltre consente di visualizzare punti e tracciati di particolare interesse.